• W2P

Ristoranti Toscani: PESCE BRIACO

Emozionarsi a tavola, un viaggio unico tra sapori e saperi, tra cibo e vino.
In ogni piatto la perfetta performance di ogni singolo protagonista.
  • Un viaggio proposto da Andrea Maggi nella cucina stellata che ti porta ad esplorare nuovi pianeti per il palato.






Un #wine #restaurant a pochi chilometri dalle mura di Lucca dove #cibo e #vino sono abbinati alla semplicità raffinata di un’accoglienza unica. Tutto lo staff, infatti, si muove spesso, provando e degustando, sempre alla ricerca di prodotti gastronomici e vini che appaghino la loro voglia di creare un percorso culturale nella gastronomia, sicuramente con un’attenzione particolare ai prodotti della Versilia e della Toscana, senza precludere la scoperta di quelli italiani ed esteri.




Due progetti consolidati che si uniscono – Vigna Ilaria e True Wine. Necessario un segnale per rimarcare le grandi novità, nasce appunto Pesce (il protagonista della cucina) Briaco (per ricordare, forse un po’ scherzosamente, la nuova grande importanza della carta dei vini del nuovo progetto).




I Protagonisti

Maurizio, chef executive allievo per 12 anni di Angelo Paracucchi; Alessandro, uno chef di cousine che ha molta confidenza con le Stelle; Dmitry, un soommelier evangelista con anni di grandi bottiglie bevute alle spalle e Andrea un direttore conosciuto come Oste moderno.




La Filosofia

La filosofia nasce dalla nostra storia: la costante ricerca dell’identità del territorio, sia nei prodotti #gastronomici che in quelli #enoici, deve essere riconosciuta nei piatti e nei vini. Il risultato di una ricerca che continua giornalmente per aggiornare il ristorante alle nostre nuove scoperte.




Lo Chef

Lo #chef si sveglia presto al mattino per esser certo di procurarsi la miglior materia prima disponibile. La trasforma, rispettandone la natura, e la interpreta fino all’arrivo dei clienti al tavolo, fino al risultato finale che dovrà preservare e al tempo stesso evidenziare tutto il lavoro svolto.

Lo chef non ha scorciatoie per raggiungere il suo obiettivo che è l’altissima qualità. Ci vogliono duro lavoro, dedizione e passione, oltre che tecnica e preparazione. Ci si deve dedicare anima e corpo, sia in cucina che nei momenti liberi. E ogni giorno ripartire con lo stesso immutato entusiasmo, in giro per i mercati, in cerca di nuova “bellezza”.


Maurizio Marsili


  • | Maurizio Marsili | Pietrasantino di nascita e Viareggino di adozione, da sempre Maurizio collabora con i pescatori di Viareggio, della cui associazione è stato presidente per parecchi anni, contribuendo allo sviluppo delle tecniche di conservazione sui pescherecci. In numerose occasioni testimonial anche di Slow Food, Maurizio da sempre collabora con biologi marini e oggi è il più esperto conoscitore e valorizzatore delle specie pescate nei nostri mari.Muove i suoi primi significativi passi accanto ad Angelo Paracucchi, con cui rimane 12 anni.Per questo è conosciuto come il suo fidato/virtuoso/talentuoso allievo. Dopo un’altrettanto lunga esperienza all’Hotel Plaza di Viareggio, approda a Vigna Ilaria e tutt’oggi è con noi come Chef Executive e centro del progetto “Pesce Briaco”.



Alessandro Lucchinelli


  • | Alessandro Lucchinelli | Viareggino di nascita, dopo gli studi all’alberghiero di Massa e alcuni stage ed esperienze in ristoranti di livello della costa (tra cui Lorenzo di Forte dei Marmi, il Principe di Piemonte, Ariston, ecc…), decide di completare la sua formazione all’estero: viaggia e lavora nelle #Bermuda, a #Londra, in #Australia e in #Francia, sempre in importanti mete #Gourmet/#stellate.Imbarcato poi su yacht privati, rientra a Viareggio al Ristorante “Da Henry” con cui conquista in breve tempo la stella Michelin. Dopo due importanti esperienze significative, quali Miro in Darsena e l’Orsa Maggiore a Forte dei Marmi, decide di sposare il progetto “Pesce Briaco”. Oggi è il nostro Chef di Cucina.


Il Menù

Il menù nasce dalla nostra storia personale, dal percorso dell’Oste e dello Chef in primis, della loro ricerca che oggi si traduce nel risultato del connubio tra le esperienze personali e professionali (la prima di tutte, 12 anni del nostro chef a fianco di Angelo Paracucchi)

La cucina proposta è semplicità, intesa come risoluzione della complessità. Un apparentemente “normale” ingrediente, nasconde un lavoro maniacale per raggiungere in ogni piatto la perfetta performance di ogni singolo protagonista. Questo per evitare che un ingrediente sia una semplice “comparsa”, ma attore protagonista che viaggia in sintonia, mano per mano, con gli altri.





La Cantina

Una cantina nata senza compromessi, fatta di anni e anni di assaggi e approfondimenti, ve la presentiamo nuda e libera da ogni preconcetto. Sono “Vini Veri”, che corrispondono ad un accurata selezione del nostro “#Sommelier Evangelista”, che parte dal bicchiere e finisce nella vigna, attraverso il produttore, il terroir, il clima. Vino vero. Due parole, semplici, ma ricche di signi cato. La nostra non è una carta dei vini, mera lista di nomi, ma una ricerca loso ca. Anni dopo anni, la passione ci ha spinto a degustare molto ed in ogni luogo. Questo ci ha arricchito umanamente e professionalmente al punto di arrivare a pensare ad un percorso di vino da proporre a coloro che partecipano con noi della bellezza di questo mondo. A noi piace pensare che non serviamo vino, ma raccontiamo una parte di noi che vogliamo condividere con voi. La nostra loso a di vita espressa appunto con quelli che riteniamo vini veri e vivi. Non una scalata, ma una passeggiata insieme, un po’ come Aristotele con i suoi discepoli, ma con un bicchiere in mano. Buona passeggiata.





La Poesia di Riccardo Franchini


Anche ieri sera il "mecenate" Andrea Maggi 

ed i suoi "artisti" Alessandro Lucchinelli, Lorenzo Barsotti e Maurizio Marsili hanno dipinto piatti.


Pittura a olio impregnata di #champagne.


La loro leggerezza, la loro armonia,

la riconoscerei anche da Briaco

e in mezzo a tre donne di alcool vestite.


Se hai una donna portala qui.





PESCE BRIACO

  • Fascia di Prezzo: 50 – 80 € a persona

  • Orario invernale - Aperto a cena: dal Lunedì al Sabato dalle ore 19:30. Pranzo: il Sabato dalle ore 12:30 - Giorno di chiusura: Domenica.

  • Aperto per cena e pranzo anche gli altri giorni solo su prenotazione.

Indirizzo: Via della Pieve Santo Stefano, 967/C - Incrocio traversa IV 55100 - Lucca (LU)

Web: https://www.pescebriaco.it

Facebook: https://www.facebook.com/pescebriaco/

Email: ristorante@pescebriaco.it

Telefono: 0583 332091


0 visualizzazioni
    email: welcome2pisa@gmail.com    Irene Damiani +39 351 178 7083     Carmen Monaco +39 351 227 4186  
W2P    VIA DEL BORGHETTO, 11 - 56100 PISA (PI)   C.F. DMNRNI82B54G702R   P.I. 02421050465   N.REA 224226