• W2P

Cocktail Bar: IL BARINO DI GIÒ

Aggiornato il: giu 17

Esiste un posto, che da più di 20 anni, è il punto di riferimento della movida lucchese. L'Aperitivo con la "A" maiuscola si fa al Barino di Giò!

*Articolo di Carlo Fusi per W2P


DJ sotto le Stelle - Uno degli eventi organizzati, ogni anno, da Il Barino di Giò

La storia. L'attuale proprietario Giovanni Martini rilevò (alla fine degli anni '90) un anonimo bar in via Vittorio Veneto nel centro storico di Lucca. Le condizioni del posto erano critiche, arredo anni '70, pochissimi clienti, sulla soglia del fallimento. L'unica cosa da fare era ripartire, e concepire il locale partendo da zero. La voglia di riuscire in questa impresa e creare qualche cosa di nuovo, fece si, con dedizione, fatica, notti insonni, idee innovative, investimenti, eventi mirati e con staff altamente preparato, di farlo divenire in breve tempo il simbolo delle serate lucchesi in compagnia.



Giovanni Martini proprietario del Barino di Giò

Uno dei punti di forza è l'allegria che si respira in ogni momento. Tra battute, slogan, il "via-vai" di personaggi caratteristici della lucchesia, racconti di vita passata, presente e futura, Giovanni riesce sempre a trasmettere quella positività, spensieratezza e leggerezza che ogni uno di noi cerca in questi momenti di relax.





La cosa sorprendente, è che le persone escono di casa sempre col sorriso, quando si organizzano la serata con il classico: "Ci troviamo al Barino di Giò!".


La Movida lucchese al Barino di Giò

Lo staff altamente professionale, su cui il titolare ha investito ed investe attualmente, sempre gentile ed attento alle esigenze di ogni singolo cliente, è l'altro punto di forza del locale.


Con una cucina praticamente sempre aperta, che sforna ottimi, eterogenei e ricchi aperitivi, serviti direttamente al tavolo, è tra i primi posti come miglior apericena da degustare a Lucca.



Lo staff del Barino di Giò

Gustarsi un cocktail seduto ad un tavolino all'aperto, in una delle vie più importanti e storiche del centro di Lucca, regala ogni volta sensazioni uniche.




La scelta è obbligatoria per chi passa o soggiorna a Lucca: "Un aperitivo al Barino di Giò lo dovete fare! ".


La poesia di Riccardo Franchini


Chi ha paura dell’acqua figuriamoci del fuoco. Il Barino Di Giò tutto esaurito.

Il Bar della Movida Lucchese.

L’aperitivo lucchese del centro storico.

Chi non conosce il mitico Giò?

Il vero lucchese è sempre qua. Ormai da 20 anni. Movida bella. Le ragazze più belle (anche a servire).

Birre Cocktail Buffet. La mitica pizza dal Giovedì al Sabato a impreziosire l’aperitivo. In Estate raggiunge l’apoteosi.




Caffè Monica - Il Barino di Giò

Indirizzo: Via V. Veneto, 45 (LU) | Telefono: 0583 467402

Pagina ufficiale su facebook

Il Barino di Giò




N.B.: Tutte le foto mostrate nell'articolo sono state scattate nell'estate del 2019 e quindi nel periodo pre-Covid.




#W2P #welcome2pisa #Lucca #ilbarinodigiò #Blog #cocktail #cocktaillucca #aperitivo #aperitivointoscana #aperitvoalucca #doveberealucca #toscanafoodandwine #tuscany #drink #drinkintuscany #drinkinlucca #riccardofranchini




116 visualizzazioni
    email: welcome2pisa@gmail.com    Irene Damiani +39 351 178 7083     Carmen Monaco +39 351 227 4186  
W2P    VIA DEL BORGHETTO, 11 - 56100 PISA (PI)   C.F. DMNRNI82B54G702R   P.I. 02421050465   N.REA 224226